RESISTERE RESISTERE RESISTERE di Maddalena

 

La settimana dal 30 marzo al 5 aprile sarà almeno la terza settimana di clausura dall’inizio dell’epidemia di coronavirus. Per tutti è un periodo di grande stress, c’è chi è a casa già dal 24 febbraio, da quando sono state chiuse le scuole e gli asili, facendo pagare un caro prezzo emotivo perfino ai bambini, e c’è anche chi deve ancora andare a lavorare perché la comunità non può rimanere senza i servizi essenziali, penso soprattutto ad infermieri e medici che sono esposti al massimo del rischio, ed ai lavoratori della distribuzione e dei trasporti o chi lavora nelle catene degli alimentari. A tutti va la massima riconoscenza per il loro impegno.

 A noi tutti spetta solo il compito di non aiutare la diffusione del virus rimanendo in casa, ed usando tutte le precauzioni necessarie per evitare ogni contatto sociale.

Qualche giorno fa circolava sui social un oroscopo scherzoso in cui per tutti i 12 segni zodiacali si prevedevano: ‘molte giornate da trascorrere tra le pareti domestiche’ e pur essendo uno scherzo, c’azzeccava al 100%.

Ora non credo riuscirei a fare previsioni più esatte di così, quindi mi limiterò ad analizzare, per ciascun segno, cosa può aiutarci a tirar fuori tutta la capacità di resilienza possibile in questo frangente per riuscire a fronteggiare la situazione al meglio, nella speranza che il micidiale virus possa attenuarsi e perdere virulenza e si possa, certo lentamente, tornare ad uscir di casa a goderci il sole e gli effetti di questa incerta primavera.

Guardiamo intanto le stelle che cosa fanno: il Sole è nel segno dell’Ariete, la Luna è ora nel segno dei Gemelli, si sposta poi in Cancro, Leone per finire domenica in Vergine.

Mercurio è nel segno dei Pesci, congiunto a Nettuno, forse contribuisce a farci sentire un po’ più ansiosi del solito.

Venere è in Toro, e venerdì 3 aprile inizia il suo lungo soggiorno in Gemelli, infatti rimarrà nel segno fino al 7 di agosto. Nel segno della comunicazione Venere ci fa socializzare in modo diverso, stimolando il bisogno di comunicare immediatamente pensieri e percezioni, magari utilizzando strumenti come web, telefono e quant’altro, ma potrebbe contribuire a portare un po’ di leggerezza e soddisfare comunque il bisogno di sentirsi compresi.

Marte, lunedì 30, entra nel segno dell’Aquario, dove il 31 si unirà a Saturno. In questo segno d’aria forse diminuisce la sua efficienza pragmatica per diventare più persuasivo, stimolando l’arrivo di nuove idee e maggior attivismo sociale di aiuto reciproco.

Giove è in Capricorno unito in uno stretto abbraccio con Plutone, aumentandone le potenzialità di trasformazione e rinascita.

Saturno è da poco in Aquario, dove rimarrà fino al 1 luglio, poi rientra in Capricorno, tornirà definitivamente il 17 dicembre. *

L’ Aquario è una delle sedi del pianeta e quindi si trova a suo agio; potrebbe aiutare tutti noi in questa fase di cambiamento epocale, a trasformare le rinunce che stiamo vivendo nella conquista di un equilibrio diverso, di un nuovo spazio interiore in cerca di armonia nella fratellanza e nella solidarietà.

Urano è nel segno del Toro, e porta innovazione e tecnologia in un segno profondamente legato al nostro pianeta ed alle nostre certezze innate, ci si augura usi tutti i suoi strumenti per creare nuovi sistemi e metodi di vita per una crescita compatibile con l’esigenza di salvaguardare il pianeta terra.

Nettuno è nel segno dei Pesci dove la sua simbologia di metamorfosi supera le dimensioni del consueto e certo non si accontenta di cambiamenti concreti ma evolve verso una comprensione dei moti dell’anima per l’acquisizione di una diversa dimensione spirituale e mistica.

Plutone è in Capricorno, simbolo di ambizione e potere ma anche trasformazione e rinascita, e perché ciò avvenga è indispensabile lasciare andare molte cose, i nostri modelli di vita vengono messi in discussione ed emergono chiaramente le falle di un sistema creato sulla crescita esponenziale di tutto quanto può servire ad ottenere profitto.

Non riusciremo a sottrarci ad un severo esame di coscienza ed una revisione dei nostri stili di vita.

ARIETE

Sei energica e coraggiosa, autonoma ed indipendente, in qualunque situazione vuoi comandare tu! Quindi pur con la massima insofferenza per la situazione, cerchi di gestire al meglio le tue giornate. Di propositi ne hai tanti, studiare, fare ginnastica e tanto altro, cercane qualcuno alla tua portata che puoi portare avanti, consapevole che la costanza non è il tuo forte.

TORO

Sei una donna forte, solida, concreta sei capace di far sentire chiunque interagisca con te amato e supportato. La tua casa è ‘il tuo territorio’ dove normalmente non ammetti intrusi o cambiamenti, riesci sicuramente a vivere al meglio questo periodo di reclusione e a trovare tante cose da fare, cucinare e.. fare sesso, potendo. Il soggiorno di Venere nel tuo segno ha contribuito a farti sentire serena.

GEMELLI

Sei brillante, vivace, ironica ed instancabile, non ti fermi mai, sempre aggiornata ed alla moda, sei un’intellettuale irrequieta con molti interessi, e tanti contatti sociali, il web è sicuramente uno strumento che conosci molto bene e che ora sei orgogliosa di saper usare con destrezza per organizzare web-meeting per tutti. Venere nel segno ti aiuterà ad essere sempre più apprezzata.

CANCRO

Dolce, affettuosa, sensibile, per te la casa e la famiglia e suoi valori sono fondamentali, hai una straordinaria forza interiore di cui quasi non ti rendi conto, non permettere che ansia e turbamenti disturbino il tuo quotidiano. I tuoi affetti potranno contare su di te, sarai tu ad occuparti di loro e non loro di te, e questo è forse uno dei più grandi cambiamenti che dovrai affrontare.

 LEONE

Sicura di te in ogni occasione, molto orgogliosa, non permetti a nessuno di mettere in discussione il tuo operato, e sicuramente le pareti di casa ti stanno decisamente strette. Ma la tua generosità farà concentrare i tuoi sforzi nell’aiutare amici e vicini ad ottenere gli indirizzi dei migliori fornitori in grado di fare consegne a domicilio. Sii buona, e non esigere troppo, da chi divide lo spazio con te!

 VERGINE

Attenta organizzatrice di ogni aspetto della tua vita e di chi ti sta vicino, controlli con scrupolo ogni centimetro della tua abitazione affinché sia pulita, disinfettata, assolutamente sterilizzata, nulla di infetto entrerà in casa tua né potrà intaccare i tuoi cari. Ti sei attivata per dispensare consigli di igiene e prevenzione via web a tutti gli interessati. Non lasciarti attaccare dalle paranoie.

BILANCIA

Sei una donna elegante e di classe, cerchi sempre di dare un’immagine di perfezione, ti attieni a regole morali severe, giudichi con inflessibile rigore il tuo aspetto ed il tuo corpo, quindi ti sei attivata per fare esercizio fisico in casa in modo da non perdere tonicità e mantenere la tua linea. Mantieni rapporti sereni ed equilibrati con amici e conoscenti, ai web-meeting ti fai trovare perfettamente truccata e pettinata.

SCORPIONE

Combattiva, determinata, amante del rischio, attratta da tutto quanto può essere oscuro e misterioso, ma sei troppo intelligente per rischiare di contagiarti con possibili imprudenze e rispetti i divieti con scrupolosa cura, a volte perfino in maniera un po’ nevrotica. Non ti esponi, sai tacere, nascondi accuratamente le tue emozioni e ti prepari per una futura rinascita.

SAGITTARIO

Hai grande fiducia in te stessa. Dinamica ed attiva non ti è facile adattarti al contenimento delle tue energie e della tua voglia di esplorare nuovi ambienti e territori, ma ti sei organizzata e ti sei fatta recapitare una cyclette per pedalare e sognare di andare ovunque desideri. Socievole e disponibile, sei pronta ad aiutare tutti: i vicini di casa più anziani possono contare sul tuo aiuto per la spesa.

CAPRICORNO

Sei una donna indipendente, molto organizzata, pragmatica e realista ti stai preparando a reggere tra le pareti domestiche anche per un lungo periodo. Hai già fatto scorte di tutto quanto può servire a rendere il tuo rimanere a casa il più confortevole possibile. Gestisci le relazioni con razionalità e distacco e non ti lasci coinvolgere più di tanto, ma sei pronta ad aiutare concretamente chi ha bisogno.

AQUARIO

Sentirti libera è per te fondamentale, con una voglia di fuga perenne e la messa in discussione costante di ogni tipo di vincolo che ti possa condizionare. Hai un forte senso dell’amicizia ed in questo frangente ti sei attivata per mantenere i contatti via web con amici e conoscenti. I pianeti appena entrati nel tuo segno potranno portarti ad evolvere, e ad aumentare la tua consapevolezza.

PESCI

Molto sensibile ed intuitiva, hai spesso la lacrima facile, riesci a commuoverti per un fiore che sboccia o per il destino dell’umanità, idealizzando persone e situazioni. Generalmente tendi a drammatizzare e ti senti più vittima che protagonista. Il tuo animo generoso ha riattivato il tuo lato da infermiera incline ai bei gesti, e sei pronta a curare il mondo intero.

 

  • Si veda al proposito  l’articolo di Ilaria: Saturno in Aquario, wind of change?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...