L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 15 al 21 FEBBRAIO 2016

sirenaSettimana movimentata nel cielo, con ben due cambi della guardia: mercoledì 17 Venere entra nel segno dell’Acquario, e venerdì 19, alle 6.34, il Sole passa nel segno dei Pesci.

Mercurio ha raggiunto l’Acquario nella tarda serata di sabato 13, mentre Marte si porta sulla terza decade dello Scorpione.

Giove è sempre retrogrado in Vergine. Saturno insiste sui 15° del Sagittario.

Urano, Plutone e Nettuno proseguono i loro passaggi, rispettivamente in Ariete, Capricorno e Pesci.

La Luna è crescente e si muove dai Gemelli (dove entra nel primo pomeriggio di lunedì) al Leone.

Non è facile fare una classifica, perché si avvicendano varie energie che dispensano possibilità e suggerimenti un po’ per tutti.

Non soffermatevi perciò sulla posizione in classifica quanto sulle potenzialità che i movimenti del cielo vi invitano a trovare in voi stessi e negli eventi che vi coinvolgono.

1. CAPRICORNO

Nonostante Mercurio abbia già lasciato il vostro segno, e a metà settimana lo farà anche Venere, siete gli unici a non ricevere aspetti negativi. Naturalmente, mi riferisco ai pianeti più veloci, perché Urano continua la quadratura dall’Ariete, insistendo con le sue richieste di evoluzione, sostenuto da Plutone, che si è installato in casa vostra e non se ne andrà finché non vi sarete convinti di dover cambiare qualcosa. Ma sono sicura che le stiate già sentendo, queste nuove energie. Possono presentarsi occasioni nel settore lavorativo, oppure in altre attività che vi gratificano e vi animano, consentendovi di trovare spazi solo vostri e prendervi meritate soddisfazioni, concedendovi anche quel po’ di divertimento che alleggerisce le giornate scandite dalle abitudini e dai doveri. Credete in voi stessi: questo non è il momento di aspettare che le cose accadano. Questo è il tempo dell’azione! C’è anche voglia di emozionarsi, e se riuscite a trovare il coraggio (= azione del cuore), ci vorrà poco a rimettere in circolo l’amore.

2. ACQUARIO

I pianeti nel vostro segno (mercoledì arriva anche Venere!) vi mettono sotto i riflettori e parlano di trasformazione, grazie anche all’azione di Marte che stimola e provoca. Può accadere di tutto sul fronte sentimental-erotico: dagli scontri più accesi in coppia per incomprensioni e bisogno di auto-affermazione, all’esplosione della passione in un rapporto che si era intiepidito, o con qualcuno che prima non avreste mai considerato. Le sfide arrivano per invitarvi ad esprimere voi stessi: attenzione a come utilizzate le energie in gioco. Riflettete su quello che potete migliorare e su come mettere a fuoco i vostri obiettivi. Possibili cambiamenti anche sul fronte professionale: se avete chiare le mete da raggiungere, potete lottare e far vedere a tutti di cosa siete capaci. Altrimenti, non impantanatevi in lotte di potere che rischierebbero solo di complicare le cose: risparmiate le energie per fare un viaggio dentro voi stessi e comprendere quello che volete veramente. Prendetevi cura di corpo e anima per rigenerarvi.

3. BILANCIA

Settimana di grande respiro che vi consente di ritrovare fiducia nei vostri progetti. Terzo posto di incoraggiamento in un periodo decisamente pesante, in cui sentite di dover apportare tanti cambiamenti, ma non riuscite a capire bene in quale direzione è opportuno muoversi. Siete inquieti, contrariati, troppo spesso pronti a puntare il dito su qualcuno che non risponde alle vostre richieste o non si dimostra all’altezza. Siate pazienti e provate a concentrarvi concretamente su voi stessi e sulle vostre capacità. Distogliete lo sguardo da quello che non va, e portate le energie nella direzione della costruzione e della positività: alimenterete così un circolo virtuoso che finirà per condurvi proprio all’obiettivo che appartiene alla vostra essenza. Prendetevi cura anche del vostro corpo: avete bisogno di energie per operare la trasformazione che avete in mente. Ultimamente vi state trascurando un po’ troppo. Cominciate col dare il giusto valore a voi stessi: solo così potete veramente essere di aiuto agli altri, se è quello che desiderate.

4. CANCRO

I pianeti che si spostano dal Capricorno all’Acquario per voi sono un toccasana. Nei giorni scorsi avete combattuto per affermarvi e farvi rispettare, avete chiesto attenzione e considerazione, ed è probabile che l’atmosfera si sia appesantita non poco. Questa settimana la tensione dovrebbe allentarsi e probabilmente sarà più facile essere ascoltati. In fondo in fondo, voi rimanete sempre bimbi alla ricerca del consenso e, anche quando una forte personalità e ruoli di responsabilità vi sostengono, chiedete uno spazio dedicato al vostro nucleo emotivo più profondo. Di solito dissimulate con aggressività o ironia, ma chi vi conosce bene dovrebbe sapere che sono solo maschere che indossate per nascondere la vostra fragilità. Ecco, Carnevale è finito e le maschere vanno riposte. Potete chiedere l’attenzione di cui giustamente avete bisogno, esprimendovi con franchezza e naturalezza. Molto probabile che vi sia concessa, complice la Luna nel segno da mercoledì a venerdì. In più, alla fine della settimana, il Sole arriva a ridarvi carica con un bel trigono dai Pesci: le idee si fanno concrete e le soddisfazioni vi ridanno linfa!

5. ARIETE

Va decisamente meglio: forse vi sentite ancora un po’ insofferenti, ma se vi guardate attorno con attenzione, scoprirete che ci sono anche molte cose di cui essere grati. In questo periodo dovete ricalibrarvi, modificando alcune abitudini, anche relative all’alimentazione e a all’attività fisica. Rivedete le dinamiche relazionali, sia nell’ambito lavorativo sia in famiglia. In realtà, è già un po’ che ci state lavorando, ma forse ancora non siete andati fino in fondo. Cercate momenti e luoghi silenziosi in cui dedicarvi a voi stessi e alla vostra interiorità: sono lì tutte le risposte. Il vostro problema è che volete avere sempre il controllo su tutto ciò che accade fuori di voi, perché siete erroneamente convinti che lì risiedano tutti i vostri problemi: qualcuno che si comporta scorrettamente, le ingiustizie sociali, la sfortuna che genera contrattempi. Invece, ciò che accade è la manifestazione di una disarmonia interiore che appartiene soltanto a voi, e solo voi potete ristabilire l’ordine. Da dentro.

6. VERGINE

Procedete lanciati verso il Plenilunio di lunedì 22: è quindi una settimana tutta in crescita, che vi accompagna verso la realizzazione. Certo, dovete essere pronti a sacrificare qualcosa, è la legge di Saturno. Se il ruolo sul lavoro è la vostra priorità, investite in questa direzione ma non potete pensare di ottenere tutto subito. State comunque certi che tutte le energie investite in progetti in cui credete davvero, non andranno sprecate. Si tratta di seminare con pazienza e lungimiranza per raccogliere a tempo debito. Tutto quello che fate adesso si rivelerà utile anche solo per l’esperienza che avrete accumulato e per i contatti preziosi che potranno costituire una rete di conoscenze utili in futuro. Abbiate il coraggio di vivere le vostre ambizioni e di esprimervi in ogni campo. Se sono i sentimenti a coinvolgervi maggiormente, questo può essere anche il momento di esporsi senza timore del rifiuto. Le belle energie portate da Giove chiedono solo di essere alimentate. Nutrite la vostra creatività e riscoprite la passione: allora sì che tutto può accadere!

7. GEMELLI

Il periodo non è dei migliori, è inutile negarlo. Giove e Saturno vi controllano a vista e vi costringono a rivedere alcune dinamiche relazionali. La leggerezza e la comunicatività non devono diventare una scusa per non stabilire connessioni più profonde e costruttive. Vi è richiesto un lavoro interiore a cui non siete abituati che getterà inevitabilmente luce su questioni che finora avete sottovalutato. Per esempio, potreste imparare a non essere sempre condiscendenti e a mettere dei paletti. Oppure potreste accorgervi di caratteristiche del partner che non vi sono del tutto congeniali. Siete insofferenti proprio perché qualcosa in voi sta cambiando e non vi è ancora chiaro come e in quale direzione. C’è aria di novità, e sta a voi cavalcare l’onda. Per molti arriveranno nuove conoscenze, ma se anche le persone intorno rimangono le stesse, cambierà il vostro modo di relazionarsi con gli altri e, se vi lascerete portare dal processo evolutivo, ne uscirete arricchiti.

8. SAGITTARIO

In attesa che Marte arrivi nel vostro segno, impegnatevi a fondo nella ridefinizione dei vostri valori più profondi e stabilite le vostre priorità. Non c’è dubbio che ci sia aria di cambiamenti, anzi di più: una vera e propria trasformazione. Investite nei vostri talenti e impostate attività che risveglino l’entusiasmo. Esercitatevi a comunicare in modo differente e ad affermare assertivamente voi stessi e le vostre abilità. Cercate nuovi equilibri tra gli obblighi professionali e sociali e la vostra vita interiore e famigliare. Non lasciate che nessuno fermi la vostra creatività e la corsa verso la realizzazione. Avete fatto una promessa a voi stessi e la manterrete, nonostante la fatica e le difficoltà. Tuttavia, vi accorgerete strada facendo di dover entrare sempre più in contatto con la vostra anima, e nel contempo di avere ancora molte cose da imparare da lei…tutti gli ostacoli che incontrerete non sono altro che il riflesso delle vostre ombre, che finora avete ignorato, occupati com’eravate a soddisfare aspettative altrui o a recitare la parte di chi sa prendere la vita alla leggera, quando leggera non è…

9. PESCI

Verso la fine della settimana arriva il Sole a darvi un piccolo ma significativo incoraggiamento a guardare avanti. Restano però Saturno e Giove (e il Nodo Nord) a chiedervi un lavoro non indifferente su voi stessi. Situazioni o persone da tagliare e relegare al passato, ferite che si riaprono che devono essere guardate e curate con dedizione. Chirone nel vostro segno rincara la dose e sottolinea ulteriormente che certe tematiche che avete tentato di evitare, adesso sono lì a richiedere tutta l’attenzione che meritano e non possono più essere ignorate. Per fortuna c’è Marte che ancora vi supporta e lavora al vostro fianco per agevolare il passaggio.  La vostra immagine sociale sta cambiando e dovrete stare attenti alle nuove regole del gioco: è anche il momento di prendere coscienza di quello che volete essere per gli altri e di cosa vi aspettate dalle vostre relazioni più strette. Non fate nulla che non sentiate veramente: combinate saggiamente ragione e intuito. Cercate di disconnettervi dal rumore del mondo e ascoltatevi.

10. LEONE

Il trigono di Saturno è pur sempre una garanzia: il Signore degli Anelli vi protegge sui tempi lunghi e non si asterrà dal mantenere le promesse. In cambio, lo sapete, chiede che impariate a coltivare la pazienza e l’autocontrollo. Quindi non fatevi scoraggiare dagli ostacoli momentanei annunciati dai pianeti in opposizione: sono solo prove da superare, esercizi di resistenza indispensabili per “meritarsi” poi il successo che attendete da tempo. Lasciate andare rabbia e insofferenza e concentratevi sugli obiettivi. Se avete seminato bene, i primi risultati sono già arrivati, ed è stato solo l’inizio. Pensate piuttosto a come incanalare le energie dissonanti, e dedicatevi ad attività artistiche o sportive che vi aiutino a “scaricare”. Lavorate anche sulla comunicazione: siate meno impulsivi e pretenziosi. Provate ad ascoltare. E a osservare. Non sempre bisogna fare i protagonisti; a volte si è più efficaci in un angolo, in silenzio. Quando poi si torna in scena, l’energia che si porta è dirompente. Sarà così, dal mese prossimo in poi 😉

11. SCORPIONE

Non è un momento facile, ma è il momento migliore per sciogliere un po’ di nodi. La direzione è quella giusta, e non è il caso di farsi venire dubbi…i progetti si realizzeranno, e se qualcosa non andrà come prefigurato è solo perché c’è altro che aspetta in un luogo migliore 😉 C’è da essere fieri di essere usciti dalla tempesta, trasformati e pronti a costruire, con rinnovato entusiasmo ed energia da vendere, nonostante la stanchezza profonda. Ma non bisogna mai perdere la lucidità e la concentrazione. E soprattutto non bisogna sprecare energie curandosi di ciò che dicono o fanno gli altri. Neanche se provano a fermarci, o a intralciare la corsa verso la realizzazione. Dobbiamo rimanere vigili e consapevoli, e non dimenticare mai che abbiamo in noi il potere di trasformare solo e soltanto noi stessi. Bisogna riuscire a fare un ultimo sforzo: lasciare andare paura, insicurezza e rabbia. E smettere di difendersi anche quando nessuno attacca.

12. TORO

Niente paura: rimanete tra i segni favoriti dell’anno. Tuttavia, il passaggio dei pianeti veloci in quadratura, stuzzicati dall’opposizione di Marte, vi chiede di mettere tutto in modalità pausa perché possiate riflettere su alcune dinamiche da rivedere. Già da fine settimana, con l’ingresso del Sole nei Pesci, ci sarà un cambio di energia che vi rinfrancherà. Vi siete presi parecchi impegni, vi state muovendo su tanti fronti e non avete certo sbagliato: da quando Saturno ha lasciato il segno opposto dello Scorpione, si sono aperte tante porte e create diverse occasioni, e voi giustamente non avete esitato. Però adesso siete stanchi, ed è il momento di fermarsi per ritrovare le energie giuste. Approfittatene per dare priorità ai sentimenti. Forse avete trascurato qualcuno, o avete dato per scontata una presenza che scontata non è. Mettete da parte l’orgoglio ed eventuali insicurezze, e investite nelle relazioni che contano. Esprimetevi, apritevi, mettetevi alla prova guardando in faccia con onestà i vostri limiti, e tra un mesetto vi accorgerete di meritare a pieno titolo la pole position!

Buona settimana a tutti!

Roberta Turci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...