L’Astroparade di Ilaria Castelli – Settimana dal 1 al 7 febbraio 2016

gennaio_c

E’ un cielo che ci vuole ancorare a terra, quello di questa settimana. Splendida la tripla congiunzione Venere/Mercurio/Plutone in Capricorno, ci rende tutti paurosamente lucidi e organizzati ed è l’ ideale anche per trovare il giusto modo di comunicare a tutti i livelli. La Luna calante si divincola e si sposta dallo Scorpione all’Acquario, complice di un cielo in cui nulla verrà lasciato al caso e dove sentimenti ed emozioni cercheranno semmai di trovare un ordine all’interno di ognuno di noi. Alla logica razionale degli algidi pianeti capricornini si aggiungeranno le note trasgressive e audaci di Marte che dallo Scorpione elargisce un importante sestile alla tripletta. E’ dunque un cielo di grande forza e determinazione, una miscela esplosiva che vede un alternarsi di spietata logica e cieca irrazionalità laddove l’obiettivo comune sarà trovare un equilibrio tra tutte le forze contrastanti. Ci riusciremo?

 

  • 1) CAPRICORNO

E’ un vero e proprio tripudio, quello che versa nel vostro cielo questa settimana. Venere e Mercurio teneramente si abbracciano nel vostro spazio solare e arrivano dritto al vostro cuore che si scioglierà come un vero e proprio iceberg al sole. Eh già. La scorza ruvida dietro la quale vi nascondete spesso e volentieri sta per crollare sotto l’influsso dei transiti potenti di questa settimana che vogliono tirare fuori la vostra parte più fragile ed emotiva. Non reprimetela ma semmai assecondatela. Ecco che allora riuscirete a sbalordire e a far ricredere chi vi dava per spacciati, chi vi vedeva come individui tutti d’un pezzo, incapaci di ammorbidirsi e lasciarsi andare al vostro lato emozionale. Il tutto coadiuvato da un trigono di Giove che non ha intenzione di risparmiarsi nel suo essere generoso e prodigo di novità e incontri promettenti e da un sestile di Marte che vi garantisce un’elevata dose di energie utili e necessarie a concretizzare tutto ciò che più vi sta a cuore. Questo scenario meraviglioso potrebbe assumere i contorni più svariati: da un nuovo amore che finalmente si concretizza dopo una lunga fase di valutazione e monitoraggio che vi ha portati a soppesare tutti i pro e contro, alla possibilità di nuovi contatti utili per la vostra realizzazione professionale e personale. E ancora: un nuovo corso di studi per i giovanissimi e anche per i meno giovani che hanno voglia di esprimere un loto talento rimasto finora nascosto. Bando agli indugi, dunque: è il momento di agire! La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla Luna calante nel Segno che venerdi 5 e sabato 6 va a chiudere il cerchio regalandovi un fine settimana eccezionale: vi do solo tre parole “cuore, sole, amore” ;-).

  • 2) VERGINE

Settimana grintosa ed intensa: l elevata concentrazione di pianeti nel Segno amico del Capricorno vi consentirà di uscire in un battibaleno dallo status quo e rilancerà  le vostre quotazioni a mille. Il settore che ne risentirà in modo particolare è’ quello affettivo : è’ lì che cadranno le difese e la mania di controllare sempre tutto lascerà posto ad un intenso desiderio di regalare una primavera anticipata al vostro cuore. Venere è congiunta a Mercurio e a Plutone: potrebbe essere un amico a fare breccia nel vostro cuore o se non altro a ispirarvi qualche pensiero tutt’altro che amichevole ;-). Non interrogatevi sulla natura di questo improvviso interesse ma limitatevi ad assecondarlo , in particolare venerdi 5 e sabato 6 quando anche la Luna stazionerà nello stesso Segno.  Ma non di solo amore vive l’ uomo : sull’ altro fronte, saranno privilegiati coloro che hanno un’attività autonoma di tipo creativo . Idee nuove e molto originali vi consentiranno di rilanciare anche la vostra attività : nelle trattative commerciali vi mostrerete particolarmente grintosi e sicuri di voi stessi e non escludo che qualcuno riuscirà a strappare un contratto davvero vantaggioso soprattutto dal punto di vista economico. Le finanze si rimpinguano, dunque. E mentre anche l’umore vola alto, permane solo un residuo di incertezza per i nati alla fine della prima decade che sono interessati dalle pesanti limitazioni dettate dalla quadratura di Saturno: non lasciatevi intimorire dagli intoppi bensì focalizzatevi sul vostro importante obiettivo senza perderlo di vista neanche per un istante. La spunterete. Nel frattempo, venerdi e sabato distraetevi con una bella gita fuori porta in compagnia del partner e degli amici fidati.

  • 3) SCORPIONE

L’anno è partito con il piede giusto e la vostra rinascita continua. Questa settimana, sulla scia dell’energia propulsiva di Marte nel vostro Segno, vi impegnate a espandervi soprattutto a livello di nuovi contatti: siete in una fase di vivacissimo fermento! Infatti, finalmente liberi e più sereni internamente, trovate la forza e la sicurezza anche di proporvi con maggiore determinazione in ambito sociale. Splendide saranno dunque le occasioni di mettervi in mostra durante questa e le prossime settimane così come l’eventualità di dare avvio ad un nuovo progetto, ad un nuovo hobby o ad un corso di studi . Migliora anche la vostra capacità comunicativa, soprattutto nel caso in cui ci siano state delle incomprensioni in famiglia o nel vostro entourage, ora la possibilità di un recupero è più che tangibile. Considerata però la presenza di Marte nel Segno, cercate comunque di mantenere un briciolo di diplomazia e non siate troppo irruenti con gli altri o con il partner, soprattutto se avete dei sospesi: il pericolo che abbiate un esubero di energia in circolo è concreto, perciò è necessario imparare a modularla. A livello economico, è possibile ricevere una bella notizia proprio in questi giorni: un debito finalmente saldato oppure una piccola occasione fortunata vi garantiranno un rialzo del tono dell’umore. Era da tanto che non vi sentivate così leggeri! A livello sentimentale, sono favoriti i nuovi incontri per i single, soprattutto nell’ambito di un evento culturale o tramite un’associazione culturale a voi congeniale. Per qualcuno, c’è la possibilità che un’amicizia si trasformi in amore in modo del tutto inaspettato. Per le coppie eros a mille! Ed è solo l’inizio: sarà un anno pieno di soddisfazioni anche da questo punto di vista ;-). Splendida la Luna nel vostro Segno di lunedì 1, ideale per progettare anche un breve viaggio e/o un salutare break con il partner o gli amici. Very good!

  • 4) PESCI

Come vi dicevo nel mio Oroscopo 2016, questo sarà un anno tosto pertanto è importante sfruttare le settimane come questa in cui gli astri risultano particolarmente favorevoli. Infatti, la concentrazione dei pianeti veloci nel Segno del Capricorno nel vostro 11° campo, in questi giorni, favorisce le intese, le nuove alleanze e le associazioni di qualsiasi genere che se nascono ora partono proprio con il piede giusto. Di norma, nonostante siate molto creativi, non siete tipi che brillano per iniziativa dunque spesso le vostre idee restano una chimera nella vostra mente o comunque non trovano mai una vera e propria concretizzazione mentre invece questa settimana sarete pervasi quasi da un barlume di effettiva lucidità che per quanto breve possa essere vi consentirà di mettere nero su bianco un progetto creativo molto innovativo. Per giunta, avete uno splendido trigono di Marte che vi sprona materialmente a dare corpo e anima a ciò che finora era rimasto solo uno schizzo confuso su un foglio di carta. Bravi. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, in questi giorni avvertirete una forte spinta al risveglio del vostro menage a due che forse nelle scorse settimane si era un po’ assopito; si fa largo la necessità di trovare un nuovo equilibrio nella vostra vita di coppia e, anche se al momento non sapete ancora che direzione prendere, perlomeno in questi giorni riuscirete a recuperare un miglior dialogo con il partner. Un passo alla volta. I single sono più interessati alle avventure erotiche e appaiono troppo confusi per poter anche solo immaginare di dare avvio ad una nuova relazione. Ottima comunque la Luna di lunedì 1: fatene buon uso, qualunque esso sia ;-). Siccome mi sento un po’ in colpa per avervi dipinto un 2016 un pochino ostile, se può consolarvi, vi dico che quest’anno nascete quadrati ma morirete rotondi … e non solo come linea J ma anche e soprattutto come impostazione mentale. E’ un anno importante per la vostra evoluzione perciò non dovete perdere neanche un’occasione per poterlo fare. State sul pezzo 😉

  • 5) SAGITTARIO

Da questa settimana entriamo nel vivo di questo nostro 2016: infatti, i pianeti nel secondo campo, uniti in un sodalizio altamente costruttivo, richiameranno la nostra attenzione su alcuni affari di famiglia e su alcune questione economiche che tra qualche mese porteranno dei profitti molto vantaggiosi ma che al momento richiedono la massima lucidità per poter essere concretizzati al meglio. E’ necessario dunque affidarsi ad un buon consulente per non rischiare di prendere decisioni avventate: valutate bene tutti i pro e i contro, mi raccomando. In alternativa, potreste dover anticipare delle somme di denaro a titolo di investimento che poi vi verranno restituite con gli interessi nei mesi a venire; è chiaro che questo esborso vi richiederà un certo sacrificio ma sembra essere necessario per portare a compimento un obiettivo ambizioso che avete in mente. Forza e coraggio dunque e iniziate a mettere mano al portafoglio: se vi mantenete positivi e fiduciosi non rischierete nulla. Per il resto, Saturno inizia a transitare sulla seconda decade del Segno e comincia a trasformare gli animi e la vita dei suoi esponenti che improvvisamente sentono la necessità di dare un’impronta più solida e strutturata alla loro vita. Può darsi che si faccia strada anche l’esigenza di privarsi dell’atteggiamento scanzonato e goliardico che vi contraddistingue : attenzione però a non esagerare e soprattutto a non snaturarvi perché potrebbe essere controproducente. Un conto è privarsi di parte del divertimento per dedicare più tempo a se stessi e ai propri obiettivi, un conto è andare contro la propria natura. Pertanto, non obbligatevi a snaturarvi e soprattutto non isolatevi: un conto è selezionare le persone da frequentare in base alle vostre affinità , un altro conto è isolarsi e fare gli eremiti che non è certo una scelta saggia! Il confronto con gli altri è la fonte primaria di conoscenza ed evoluzione perciò non deve mai venire meno; continuate dunque ad assecondare la vostra natura socievole seppur con i dovuti accorgimenti del caso. Ottima la Luna di martedì 2 e mercoledì 3, ideale per rinegoziare un mutuo o per confermare un amore che distrattamente nelle ultime settimane avete un po’ trascurato a causa del troppo lavoro.

  • 6) TORO

10 passi avanti e uno indietro: questo è un po’ il trend di questo periodo. Astrologicamente parlando, ricevete una notevole spinta a cambiare le vostre situazioni personali, il vostro modo di esprimervi e comunicare con gli altri, i vostri schemi mentali più radicati. Infatti, avete come sponsor uno stellium d’eccezione: Venere, Mercurio e Plutone congiunti nel Segno del Capricorno vi consentono di portare avanti uno splendido lavoro su voi stessi. Dall’altro lato, però, Marte opposto a cui lunedi 1 va ad aggiungersi anche la Luna remano contro ai vostri sforzi e vi oppongono resistenza, mantenendovi ancorati ai vecchi schemi: sembra un po’ il gioco del tiro alla fune. Estenuante. Così, in equilibrio precario tra due fuochi vi barcamenerete alla bell’e meglio perlomeno fino a giovedi per poi lasciare spazio ad un weekend di gran lunga più stabile e armonico. In amore, nonostante i dubbi e i tentennamenti, questa settimana farete grandi passi in avanti: promesse indissolubili per le coppie collaudate e passioni memorabili per i single. Proprio questi ultimi, possono vivere uno dei momenti più caldi dell’anno, forse inaspettatamente potreste lasciarvi andare a momenti di intensa passione con un amico o comunque con una persona che conoscete da tempo e che appartiene al vostro ambiente usuale. Dopo aver ceduto alla passione potrebbero venirvi mille dubbi e ripensamenti ma abbiate ben presente che le paranoie sono solo frutto dei transiti contrastanti che vi procurano un vero e proprio caos interiore. Cercate di vivere nel qui e ora e di pensare solo a godervi l’attimo. Ottimo momento anche per pianificare una gravidanza, per chi la desidera!!! In particolare, venerdi 5 e sabato sono le giornate ideali per programmare un figlio. Yeah!

  • 7) GEMELLI

Con questa settimana vi accingete a chiudere il sipario su alcune questioni lavorative che finora erano rimaste in bilico: la combinazione di pianeti in transito nella vostra 8° casa insieme a Marte che viaggia nella vostra 6° mi fa pensare ad alcuni nodi che verranno al pettine proprio in questi giorni. In effetti, state gettando le basi del grosso cambiamento che avverrà da marzo in poi nella vostra vita professionale. In ambito professionale, vi ritroverete dunque a dover negoziare e contrattare per cercare di portare più acqua possibile al vostro mulino; vedrete che nella seconda metà di febbraio riceverete le prime risposte positive alle vostre richieste, questa è solo una settimana preparatoria perciò è estremamente importante che manteniate calma, lucidità e vi giochiate bene le vostre carte. E’ vero però che aldilà di tutto questa settimana talvolta vi mostrerete insofferenti ad una routine e ad uno status quo che ormai vi pesano parecchio: Saturno vi mette alla prova, come già vi avevo preannunciato nel mio Oroscopo 2016 tuttavia è un’ottima occasione per rivoluzionare veramente la vostra vita quotidiana e per migliorarla a vostro piacimento. Siate fiduciosi. In ambito sentimentale, forse per via del fatto che siete distratti dalle questioni professionali, sarete poco sul pezzo e avrete poche energie da dedicare all’amore fisico. I single preferiranno dedicarsi allo sport e alle innumerevoli attività collaterali a cui sono interessati piuttosto che gettarsi allo sbaraglio in una nuova relazione. Pazienza. Tra qualche settimana vi rifarete. Qualche malessere di stagione è anche probabile vi colpisca soprattutto mercoledi 3 e giovedi 4: state a riposo. Forza e coraggio: un bel sorriso è quello che ci vuole 🙂

  • 8) ACQUARIO

Nonostante siate tra i favoriti del 2016, l’incipit del nuovo anno vi ha visti impegnati su parecchi fronti e in una fase di grande dispersione di energie. Purtroppo Marte è in quadratura dal Segno dello Scorpione e ci resterà ancora per qualche settimana: è un transito che vi dà del filo da torcere soprattutto in ambito lavorativo. Probabilmente, qualcuno vi sta mettendo alla prova oppure avete appena ottenuto una promozione e ora dovete dimostrare di essere all’altezza. Ovviamente lo siete e avrete ampiamente modo di dimostrarlo ma la corsa verso i vostri obiettivi vi sta creando parecchio stress. Fate un bel respiro profondo, immaginate scenari futuri positivi e soprattutto convincetevi che state facendo un ottimo lavoro: questa settimana lo stellium di pianeti in Capricorno in transito nel vostro 12° campo vi darà una grossa mano nel trovare un valido aiuto e la forte collaborazione dei colleghi che si faranno in quattro per cooperare con voi. Certo, la stanchezza resta ma l’importante è che il vostro impegno vada a buon fine. E’ probabile che stringiate anche delle nuove amicizie o creiate un nuovo team proprio sul luogo di lavoro che sarà fonte di grande soddisfazione e armonia. Per il resto, la vita privata conosce una fase un po’ spenta forse per via della vostra stanchezza e apatia: qualcuno ha il partner lontano o in viaggio di lavoro, qualcuno ha semplicemente voglia di stare per conto suo. Non disperate: tra qualche settimana vi rifarete. I single da un lato desiderano avere una relazione stabile, dall’altro, non appena ne hanno l’opportunità fuggono a gambe levate trovando le scuse più disparate; la realtà è che anche se non avete il coraggio di ammetterlo a voi stessi, ogni qual volta vi avvicinate troppo a qualcuno vi viene l’orticaria. Voi siete spiriti liberi e rifuggite qualsiasi forma di legame con gli altri, non amate l’intimità né la condivisione con gli altri ma preferite i rapporti sporadici nei quali potete tenere le distanze emotive. E’ un vero peccato perché così facendo vi perdete il bello della vita e in fondo vi ritrovate sempre e comunque soli, anche quando siete circondati da tanti conoscenti effimeri che fondamentalmente vi stanno completamente indifferenti. Provate a mettervi in gioco per una volta, non ve ne pentirete! La giornata migliore? Domenica 7, con la Luna nel vostro Segno, ideale per aderire ad un evento culturale che riuscirà a stimolarvi nel modo giusto.

  • 9) ARIETE

Settimana in cui più di qualche nube solcherà il vostro cielo: purtroppo il transito dei pianeti veloci in Capricorno vi frena e vi blocca in ogni iniziativa. Nonostante le energie che avete in circolo siano ancora buone e le prospettive di fare centro nei vostri obiettivi siano davvero incoraggianti, attualmente non riuscite a mettere in atto nessuna delle vostre strategie. In ambito lavorativo, forse state attendendo una risposta o la firma di un contratto importante per dare avvio ad un progetto importante e questa attesa vi rende nervosi più del dovuto. Don’t panic. Ogni cosa al momento giusto. Anche nell’ambito affettivo non siete del tutto sereni: forse il partner è lontano fisicamente oppure lo avvertite distante anche se magari vivete insieme. E’ la comunicazione tra voi a non scorrere fluida come dovrebbe e a conoscere qualche intoppo: siete sicuri che non state complicando l’acqua calda? Per ritrovare il dialogo con il partner vi serve un unico ingrediente: il cuore. Apritelo senza timori e condividete le vostre emozioni e sensazioni con il vostro compagno/a, qualunque esse siano. Non vi serve altro. La mente fa solo danni perciò la cosa migliore da fare è spegnerla perché spesso i fantasmi che ci dipinge sono solo paure irrazionali che ci portiamo dentro. Ok? Per il resto, anche la prospettiva di un viaggio di lavoro o di piacere programmato per le prossime settimane rischia di arenarsi o di subire dei ritardi. Armatevi di santa pazienza. Tra qualche settimana riacquisterete il tono dell’umore e tutti i pezzi del puzzle che ora giacciono   sparpagliati troveranno il giusto incastro. Abbiate fiducia! Le giornate migliori della settimana saranno mercoledi 3 e giovedi 4, ideali per trovare finalmente il coraggio di fare una prima piccola mossa per sbloccare una situazione ingarbugliata. Only the brave 😉

  • 10) LEONE

Se siete scivolati di qualche posizione, questa settimana, è soprattutto perché sarete talmente impegnati sul lavoro e in svariate altre faccende quotidiane che vi resterà ben poco tempo per altro. Ma tutto procede secondo i piani: è importantissimo che vi stiate dando da fare e che stiate investendo tutte le vostre energie per raggiungere ciò che più vi sta a cuore e cioè il riconoscimento del vostro valore perciò avanti così. E’ probabile che arriverete alla fine della settimana completamente esausti però coscienti del fatto che il frutto della vostra semina presto sarà tangibile. Saturno vi guida saggiamente perciò non abbiate timore di fallire. Marte in quadratura tuttavia vi rende piuttosto nervosi e suscettibili alle critiche, soprattutto dei colleghi di lavoro e dei familiari: non cadete nel tranello che chi vi sta attorno per invidia vi sta tendendo, sprechereste solo tempo ed energie. Rimanete saldi sulle vostre posizioni e vedrete che presto si definiranno. Avrete poco tempo anche per l’amore e gli affetti, in questi giorni. I single si divertiranno a flirtare soprattutto in ufficio e a diffondere sguardi languidi e occhiate furtive qua e là, giusto per non perdere il gusto di farsi notare. Chi invece ha una storia da tanto tempo, in questi giorni dovrebbe sforzarsi di ascoltare di più il partner e assecondare le sue richieste di attenzione, importante per la crescita della coppia. A tal proposito, sono interessanti le giornate di mercoledi 3 e giovedi 4: prendetevi una pausa rigenerante in compagnia del partner oppure, se siete single, degli amici del cuore. In entrambi i casi, riuscirete a staccare la spina e a trarne il meglio.

  • 11) CANCRO

Questa settimana promette di farsi piuttosto impegnativa e soprattutto di abbassare il tono dell’umore: la seconda decade, in particolare, si trova stretta in una morsa davvero opprimente. La doppia congiunzione di Venere con Mercurio e Plutone vi dà opposizione e a risentirne maggiormente sarà il settore affettivo che vivrà una fase di fermo oltre che di pesanti dubbi ed incertezze: chi ha appena iniziato una nuova storia d’amore conoscerà una battuta di arresto rispetto all’entusiasmo iniziale. Chi è in coppia da tempo si interrogherà circa l’opportunità di continuare o meno a portare avanti la relazione dato che sul piatto della bilancia i contro sembrano superare i pro; in realtà, è solo un momento di forte blocco che anche se sembrerà interminabile passerà in fretta lasciandovi più sereni di prima. State sereni. Per fortuna avete Marte dalla vostra che se non altro vi garantisce la giusta grinta per affrontare i problemi nel modo migliore senza farsene sopraffare, importante per tipi come voi che spesso soccombono sotto l’onda della vostra stessa emotività. Cercate di rimanere lucidi e di affrontare una problematica alla volta: fate leva su un recupero che parta proprio dalla vostra parte emozionale, dal contatto fisico e dal vostro bisogno di tenerezza. Per fortuna avete il sestile di Giove dalla vostra che promette di proteggervi e cautelarvi in caso di decisioni avventate e svantaggiose. Vedetela così: è il momento di prendervi una pausa dal “fare”. Quando ogni strada sembra sbarrata, l’unica è fermarsi a riflettere e comprendere che direzione dare alla nostra vita. Vedrete che l’ispirazione vi raggiungerà presto ;-).

  • 12) BILANCIA

Questa settimana purtroppo precipitate nel fondo della classifica: lo stellium di transito in Capricorno vi crea ansia e agitazione. Un problema di vecchia data torna a fare capolino nella vostra vita e stavolta avrete davvero la chance di risolverlo una volta per tutte: potrebbe trattarsi di una questione familiare che chiama in causa anche altri membri della famiglia con cui trovare un accordo sembra arduo. Vi consiglio di mostrarvi determinati e di restare ben centrati su quelli che sono i vostri punti fermi: per una volta, vi sconsiglio di scendere a compromessi ma di andare fino in fondo. Avete buone chances di spuntarla ma probabilmente dovrete attendere qualche settimana per vedere i primi risultati. Per il resto, potrebbe esserci un’incomprensione con un amico/a di vecchia data: niente di drammatico ma per qualche giorno potreste avere la mente occupata anche da questa questione di poco conto che recupererete in un battibaleno. Sul lavoro, non fissate colloqui né appuntamenti importanti proprio questa settimana dato che non siete lucidissimi e la capacità di comunicare nel modo giusto latita. Aspettate tempi migliori: nella seconda metà di febbraio, per esempio, ci sarà un forte recupero. Domenica 7 la giornata migliore della settimana: un sospiro di sollievo ed uno sguardo positivo al prossimo futuro sono quello che ci vuole 🙂

 

A tutti auguro una buonissima settimana!

Ilaria Castelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...