UNA DONNA TRA LE STELLE: SAMANTHA CRISTOFORETTI di Maddalena

 

SAMANTHA1

Visto che il nostro blog si occupa di astri ci sembra rilevante parlare di una donna, italiana, che in questo momento è tra le stelle, sì l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nasce a Milano il 26 Aprile 1977, alle 21.30, Toro con ascendente Sagittario, cresce a Malè in Val di Sole, e compie i suoi primi studi tra Trento e Bolzano. Si laurea in ingegneria meccanica a Monaco di Baviera. Nel 2001 entra all’Accademia Militare di Pozzuoli e nel 2005 ne esce ufficiale e con una laurea in Scienze Aeronautiche. Nel frattempo ha frequentato l’Ecole National Supérieur de l’Aéronautique et de l’Espace di Tolosa e la Mendeleev University of Chemical Tecnologies di Mosca,  dove scrive la sua tesi per propellenti solidi per razzi. Si specializza all’Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas, dove consegue il brevetto di pilota militare. E’ comandante dell’Aeronautica militare, abilitata a pilotare non so più quanti tipi di aerei militari super-speciali, e nel 2009 viene selezionata come astronauta ESA ( è tra le prime 6 tra 8500 candidati!).
Nel 2011 inizia l’addestramento ai sistemi ISS (la Stazione Spaziale Internazionale dove si trova adesso) e per le EVA (termine che indica l’abilitazione ad effettuare ‘passeggiate spaziali’) Si qualifica come primo ingegnere di volo sui velivoli Soyuz. A luglio 2012 viene assegnata alla missione ‘ Futura’ a bordo dell’ISS. Il 22 novembre è partita con altri due colleghi da Baikanour, Kazachistan, e volando a 28mila chilometri ora, ha raggiunto la Stazione Spaziale dove rimarrà per circa 6 mesi.
SAMANTTHATN
La biografia introduttiva è stata indispensabile per presentare questa donna magnifica, semplice ed estremamente determinata a raggiungere il suo sogno: varcare i confini del conosciuto per intraprendere un viaggio stellare nell’ignoto e aggiungere nuove frontiere ai progressi dell’umanità.

Quello che subito emerge, dal suo Tema Natale, è la possibilità di dedicarsi ad una professione insolita ed anticonvenzionale concretizzando un  sogno !!!
Dotata di grande entusiasmo, amante dell’avventura, già evidenti nel suo Ascendente Sagittario, unisce la vitalità e l’ottimismo ad una buona dose di fiducia nei propri mezzi, senza per questo rischiare di diventare avventata o tanto meno impulsiva. Nettuno in prima trigono a Saturno-Luna sulla cuspide della nona, le permettono di realizzare i suoi più ambiziosi sogni, di impegnarsi con determinazione e costanza per il raggiungimento dei suoi obiettivi, programmati per tempo e portati avanti con accademica fermezza. Quel bel Nettuno le ha anche facilitato lo studio di ben altre 4 lingue, di amare la musica ed il ballo.
E’ una lavoratrice instancabile, come testimonia il suo Sole in Toro e 5 casa, con una grande capacità organizzativa, tesa però ad ottenere il massimo rendimento con il minimo spreco di energie, senza ansia, tendendo a sdrammatizzare i problemi reali con la pazienza. Il suo è un dinamismo ragionato teso a considerare anche il minimo dettaglio applicando naturali doti di intuizione e logica alla capacità di saper valutare quanto è realmente fattibile.
Pur dotata di grande ambizione ed autostima – Plutone in X – sa frenare  eventuali  eccessi di protagonismo, il coraggio e la grinta sono sempre supportate da una buona dose di logica e attenta valutazione dei rischi. I riflessi sono rafforzati da una intelligenza lucida, e da una ben equilibrata mescolanza di auto-difesa ed aggressività.
Possiede una certa dolcezza femminile nei tratti e nel carattere, che può utilizzare nei rapporti con gli Altri come capacità di persuasione, una fiducia nelle sue doti fisiche, non solo per l’aspetto piacevole, semplice e pulito, ma anche per la pratica di arti marziali,  tutto ciò le permette  di ‘piacere’.

Orgogliosa e sensibile, sicura di sè, riesce a gestire la sua femminilità in un contesto sicuramente difficile ed inusuale, senza farsi prendere la mano da sentimentalismi o protagonismi fuori luogo, ma esercitando un controllo logico delle emozioni, razionalizzandole senza privarsene. Utilizza l’intuizione lunare per captare solo gli elementi razionalizzabili e che può tenere sotto controllo. Raggiunge i suoi traguardi con fredda razionalità,  ed è  naturalmente autorevole.
Non è particolarmente loquace, ha una voce suadente che evita toni squillanti o sopra le righe.
Per lei la famiglia è un valore importante e, pur avendo una Venere passionale in grado di vivere l’amore con intensità, si può privare degli affetti senza eccessivi drammi, non per freddezza appunto, ma perchè ha altre priorità. Potrebbe essere possibile per lei un amore prestigioso e duraturo magari in età più matura.

Sicuramente  la sua esperienza è comunque un vanto per tutti noi italiani!!

 

Annunci

4 thoughts on “UNA DONNA TRA LE STELLE: SAMANTHA CRISTOFORETTI di Maddalena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...